top of page
Luoghi

     Luoghi

20180203_133534.jpg

Il territorio dove nasce e vive TuttiNudi Club


Il nostro territorio e pieno di mille sorprese dagli infiniti gusti e dalle quattro stagioni.


Ci si può divertire passeggiando o fare del salutare Trekking in estate apprezzando anfiteatri naturali colmi di panorami mozzafiato e incontrare centinaia di feste in onore delle infinite Chiesette e Oratori in nome del loro Santo.
In ogni angolo e conglomerato di anche poche casupole, frazioni e borghi antichi, che l’alta Valsesia e ricca, ci trovate un piccolo Oratorio o Chiesetta.


L’alta valle e ricca di cultura Walser siccome i conti di Biandrate a Suo Tempo hanno affittato le terre di tutta l’alta Valsesia che allora molto impervia e boschiva, superiore ai 1000 metri s.l.m., alle popolazione del Vallese Svizzero, perché sapevano e conoscevano il modo di coltivare, abitare ed essere dei bravissimi artigiani, rendendosi autonomi, anche restando tutti i mesi invernali bloccati in loco, di conseguenza si possono trovare stabili costumi e lingua della civiltà Walser, che con un duro e grande lavoro hanno reso fertile e abitativo dal 1250 a oggi, ed essere una radiosa e tecnologica civiltà storica invidiata da tutti per le sue valorose caratteristiche.


Per arrivare in autunno con la degustazione di centinaia di prodotti locali, incluso il buonissimo Riso del Vercellese o un piatto di polenta fumante con funghi porcini, dei bellissimi boschi che donano i suoi leccorniosi frutti e festeggiarli con un calice di Gattinara, vino che rimane tra i più famosi al mondo e prende il nome dalla città la quale è contornata dai suoi vigneti.


Ed eccoci che si avvicinano le feste natalizie per fare delle settimane bianche indimenticabili con a disposizione un carosello di 180 Km di piste da sci, ecco il comprensorio, Monterosaski.


All'inizio dell'anno dall' Epifania alle sacre Ceneri abbiamo un evento folkloristico a cui partecipa tutta la Valle con centinaia di eventi di Carnevale, e il suo piatto Re “la Paniccia “che consiste nel minestrone molto ricco fatto nei calderoni di Rame in piazza con sotto il fuoco a legna, unico nel suo gusto per il fatto che prende il profumo dal fumo del fuoco a legna che viene cotta; uno dei più reali e simpatici simboli di amicizia che in Valsesia è molto apprezzato.

​

Infine con l’arrivo della primavera possiamo gustare e meditare gli infiniti monumenti legati alla storia religiosa, sacra e storica artistica, in ogni angolo della valle e del Vercellese.


Arrivando a Varallo, prima di salire in Valle dove possiamo trovare in ogni paese un museo di ogni sorta e genere che possa interessare alla più nascosta curiosità umana, possiamo restare incantati innanzi a “la parete Gaudenziana” della Chiesa della Madonna delle Grazie, eseguita da Gaudenzio Ferrari come biglietto da visita per il Sacro Monte di Varallo, la sua storica e splendida opera di eclatante splendore di arte sacra, religiosa e storica riconosciuta dall'UNESCO.


Vi lasciamo alle faccende quotidiane con l’auspicio di aver solleticato con due parole la vostra curiosità, in modo che possiate regalarvi un fine settimana o una vacanza alternativa, colma di storia, folklore, sport, natura, tecnologia, gusto ed enogastronomia, e chi lo sa anche una storia d’amore o un motivo per rafforzare e valorizzare l’amore esistente in una nuova avventura nella valle più verde d’Italia.


Ecco dei link dove potete approfondire e organizzare i vostri soggiorni

 

. La Valsesia
. Santuario del Sacro Monte di Varallo
. Sesia-Val Grande Geopark
. Invalsesia | Turismo, storia ed eventi in Valsesia
. ATL Val Sesia Vercelli

bottom of page